di-stanze

dì*stanze quante ne abiti?

tradotto= dimmi: quante stanze abiti?

io preferisco quelle della  Szymborska  a quelle di Biancaneve

riguardo quest’ultima mi piace sorridere come lei, ma, nonostante il torpore nemico, il principe non mi serve (non amo i servi)

 

Ieri  le ali frullavano perche suonavo. E’ cosi ogni volta che il suono lo trovo con passione, mi frullo pezzetti infinitesimali di anima,  come anche quando il mio corpo  fa la sua danza,  anche in questo sto.

Imparando sto,  ci sono distanze  che mi hanno insegnato disciplina, presenza.

Distante da  persone talentuose d’affetto, da ritrovare dopo tempo e Km

E altre distanze  di cui non mi capacito, e che mi hanno smontato,  lo fanno tuttora

quelle insinuanti e striscianti, quelle dell’ingenuamente  non  capisci perchè,  o abitante del mio palazzo, non  saluti con un buon giorno? No, stai nel tuo regno del re del silenzio –

lo so  è meglio non dire e cosi io scrivo

ma dico spesso, imparare nello stare pure è questo, e  anche  se dico, o tu ascoltatore distante, non  mi capisci e fai finta di nulla, il mio desiderio è in quella stanza dove non vuoi  entrare semplicemente perchè per fare questo dovresti smontarti e ricostruirti con pezzi di (L)ego nuovi e forse non ne hai (qui  li cuore si crepa)

E  me la suono e me la canto, tempo passa e pare nulla accada,

Inevitabilmente è solo la stanza della distanza, lo tengo a mente- mo’ me  lo scrivo, come avrebbe detto Troisi

quando sto nella folla e non mi sento partecipe o quando  empatizzo pure con le formiche silenziose del mio immaginario (in realtà  sarebbero rumorosi seienni con problemi  di bisogno d’attenzione)  sto in questa stanza

la porta è aperta si entra e si esce, venghino signori e signore- lo spettacolo sta per cominciare

 

One thought on “di-stanze

Add yours

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

