Sul ramo

– Fammi guardare! E spostati! Sei il solito prepotente, il ramo  è grande abbastanza per tutti e due…Che fa? Che fa?

Boh, mi pare armeggi con quella scatola di legno e chiude gli occhi,   il vetro distorce, non capisco se sia triste o allegra, pero’ la musica mi piace.

– Certo pure a  me, ma   a lei mi sa non tanto, vedi le smorfie che fa, se sbaglia scuote la testa e impreca, ha troppi pensieri per la testa  o forse sul cuore…

 

Uh come sei profondo! Le sue sono solo stanchezze e preoccupazioni, come il resto di  questi bipedi che osserviamo di continuo. Non si fermano mai a fare con attenzione e cura, poi se guardano con il naso all’ insu’, ovvio, sbattono la testa, neanche usare i piedi ben piantati a terra!

 

– Parli bene te! ma  la conosci la forza di gravità che ti sprofonda e schianta al suolo? Sai mettere un piede dopo l’altro cercando di non cadere o sbucciarti le ginocchia? Molti di loro volano basso perché non sanno fare altrimenti,  ma che ci vuoi fare spesso li educano così, se si ribellano alla loro irrequietezza, quasi sempre finisce male.

 

Shh ora è al telefono, per fortuna! mi preoccupa quando parla allo schermo  luminoso, pero’ non mi sembra felice, anzi direi annoiata,  forse  è quella famiglia disfunzionale, poi ora che ci sono le cene ‘festivitàinsieme’ la sofferenza crescerà un po’ di piu’.

– Chiaro, lei  non sopporta piu’ un mucchio di cose e persone, ma tollera, mica puo’ scappare via, le ali non le ha, bisogna fare compromessi, aspettare, sperare che ci siano altre strade e case da abitare.

Guarda! ora si affaccia alla finestra, dai comincia a cantare magari ci ascolta!

 

No, non li vedo, sono sul ramo del platano che sa di nicotina,  passano lì il loro tempo di riposo, sanno un mucchio di cose su di me, forse a modo loro mi vogliono pure bene, vorrei tanto sentirli cantare, ma non ci riesco: il rumore di questa strada è assordante.

Annunci

2 thoughts on “Sul ramo

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: