di donne in giallo & nihon

Cercavo mie immagini di baie e di mare, di isolette e paesaggi surreali, di una  giovane donna in giallo che dalla  nostra barca che navigava, mi ipnotizzava mentre dava da mangiare ai gabbiani. Quanti mari avremmo attraversato io e lei nel frattempo,  chi lo poteva sapere…erano  circa 10  anni fà a Matsushima dove ora  pare  sia arrivata  l’onda che distrugge e poi la vita avvelenata che segue. Allora, era tutto così pacifico e straordinariamente bello. Non le ho trovate però le foto, solo una, questa.

Degli incontri e dell’esperienza di quell’ andare in giro nipponico rimarranno foto che non potrò condividere.

Ricordo di come mi fossi cimentata con html e diario di viaggio quando questa scatola, ora  piatta e silenziosa, era ingombrante  e pesante. Ricordo che desideravo raccontarmi quello che mi era accaduto, luoghi  stupore sorrisi  persone doni, nel secondo viaggio che mi riportava in Giappone.

Al momento attuale non riesco a raccontarmi  quello che sento, il Giappone per me è un filo rosso rosso che scorre dentro come sangue. Sangue antico, di una lingua che inseguo e dalla quale mi nascondo.

Eppure un pezzo di macchia a forma di cuore stà là in quei suoni o cibi o espressioni facciali di quelle persone che non potrò mai capire fino in fondo (perché noi rimaniamo comunque occidentali) ma alle quali mi sento  insolitamente legata.

Di questi tempi se ne parla molto, di quello che accade/sta accadendo laggiù, le preoccupazioni,  la ‘fine’ e un’ altro ennesimo inizio. Non si sa molto di questo paese eppure quello che arriverà  ora sarà diverso, per chi vorrà, forse non più solo anime bento e merchandising. Chissà, il desiderio di esplorare altre baie che custodiscono    tesori in  ri.costruzione.

日本がんばってねえ!!

era..

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

